Home Chi siamo

Chi siamo

Il Comitato Genitori di Zivido è uno spazio democratico aperto a tutti i genitori e rappresenta le scuole del 1° circolo didattico di Zivido: infanzia Jean Piaget e primaria Gianni Rodari.

Il Comitato Genitori permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, la condivisione di temi, progetti e problemi comuni da risolvere insieme alle altre componenti scolastiche.

Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.

I genitori hanno i propri rappresentanti nei Consigli di Circolo e d’Istituto, ma quanti genitori sanno chi li rappresenta? Il Comitato permette il flusso d’informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto o di Circolo e viceversa: in quanto tale esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola

I Comitati sono “associazioni di fatto”: in quanto tali essi hanno il potere di formulare proposte e di esprimere pareri in merito ai Progetti di Offerta Formativa (POF)

Il Comitato è un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità del servizio: coadiuva azioni presso enti locali e amministrazione comunale per la sicurezza degli edifici, la sicurezza alimentare, la tutela della salute degli alunni e dei lavoratori (sicurezza igienico-
sanitaria).